30 novembre 2018
Il “Piramis Locator” è un dispositivo simile ad un orologio, ma con molte funzionalità in più.
E’ un localizzatore GPS-GPRS con accelerometro integrato che consente, tramite un APP, di localizzare le persone che lo indossano e la velocità degli spostamenti (tempi di percorrenza, tempi medi e velocità sia in tempo reale che in media)
E’ dotato di un pulsante di SOS che dà la possibilità di lanciare l’allarme in situazioni di pericolo.
Il suo punto di forza è la comunicazione bi-direzionale che permette di ascoltare l’ambiente e/o comunicare direttamente con chi indossa il dispositivo.
Grazie all’APP scaricabile su smartphone si ha un costante e continuo contatto fra la piattaforma e il dispositivo.
Può essere utilizzato in vari ambiti di applicazione che spaziano dal mondo degli anziani e della sanità a quello dello svago (un esempio è l’utilizzo dei bracciali per i bambini all’interno di parchi divertimento, outlet, centri commerciali,
stabilimenti balneari, campeggi).
Nel caso del campo medicale e di pronto intervento permette al paziente di essere in costante contatto sia con il personale medico e paramedico sia con i familiari che sono aggiornati in tempo reale sulle condizioni ma, soprattutto, sulle eventuali urgenze.
L’App che supporta i “Piramis Locator” ha diverse funzioni attivabili tra cui: il pedometro e il Geo-recinto virtuale che prevede l’invio di un alert in caso di entrata/uscita dallo stesso (si pensi all’utilità per le persone affette da Alzheimer).
Peculiarità che contraddistingue questa App è la possibilità di essere costantemente in contatto con centinaia, ma anche migliaia di persone contemporaneamente direttamente dalla piattaforma.
Il “Piramis Locator” può essere personalizzato con diverse funzionalità attraverso un sistema GIS altamente scalabile e personalizzabile e l’APP collegata può essere arricchita a seconda dello specifico utilizzo del bracciale.
La possibilità di sviluppi “ad hoc” ha creato particolare interesse, infatti è di questi giorni la notizia che tre eccellenze bresciane hanno ufficializzato l’inizio della sperimentazione dei “Piramis Locator” sui primi pazienti. Piramis srl e la Croce Bianca di Brescia con la collaborazione della Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A., hanno dato il via ad una sinergia data dalle esperienze e dal know-how di realtà operanti in settori diversi, ma che hanno dimostrato di essere allineati sugli obiettivi di eccellenza funzionalità ed utilità. In questi giorni il via, ma entro la fine di quest’anno contano di monitorare i primi 1000 pazienti.
Il “Piramis Locator” è un prodotto studiato e sviluppato dal team di ricercatori Piramis che l’hanno perfezionato sempre più: è un prodotto in divenire che si aggiornerà ed evolverà in molteplici direzioni a seconda delle esigenze del mercato.
Il monitoraggio delle funzionalità del cuore e il perfezionamento del sensore di caduta del paziente sono un esempio di come questo team di ricercatori si stia adoperando affinché il “Piramis Locator” possa ampliare i campi di utilizzo e applicazione.
Il “Piramis Locator” è disponibile tramite il noleggio operativo ad un costo accessibile che va dagli €8 ai 12 euro/mese a seconda dei servizi attivati. La formula del noleggio è comprensiva oltre che dell’oggetto in sè anche delle funzionalità sviluppate mediante l’utilizzo dell’App (utilizzabile sia con sistema Ios che Android). Il canale a cui rivolgersi per poter usufruire di questi servizi è la rete vendita Piramis che è presente su tutto il territorio italiano con 38 sedi ed oltre 350 agenti.